Ala di Stura

CONTATTI

Casa del Fondo "Cà d''j Prà" - Via Villar 81
10070 - Ala di Stura (TO)

Tel: +39 328 2074207
Mail: cadjpra@davide.it
Website: www.cadjpra.it

FB

La Val d’Ala è stata, a cavallo tra Ottocento e Novecento, un’importante località di villeggiatura montana che ha accompagnato lo sviluppo e l’affermazione dell’alpinismo italiano.

Su quelle stesse montagne è presente, nel comune di Ala di Stura, l’Alpi Bel di Ala, una piccola stazione per il relax e il divertimento che comprende strutture per lo sci alpino e percorsi di sci nordico.

In frazione Villar presso Cà d’j Prà si trovano due tapis che servono brevi piste adatte ai bambini e a chi mette gli sci per la prima volta. Sempre da Cà d’j Prà parte la pista per il fondo particolarmente suggestiva che dal comune di Ala di Stura conduce fino al Rifugio Ciriè al Pian della Mussa, dove vengono battuti ogni inverno diversi anelli. Il Centro di fondo è a Villair ed offre servizi di noleggio sci, ristorazione WI-FI, piccola area camper (su prenotazione). Gli snowboarders possono divertirsi nel piccolo snowpark. Per gli amanti delle racchette da neve ci sono 2 tracciati: l´anello dei Tre Ponti lungo il torrente, con eventuale tappa al Santuario di Martassina e l’anello che dal villar sale al ponte dei Toma e da qui a Pian Airal e ritorno verso il ponte del Villar.. Altre opportunità sono: la pista di pattinaggio, la passeggiata fino alla Gorgia di Mondrone, la visita alla fromagerie di Cà du Roc.

La pista di fondo si allunga nel pianoro in cui sorge la frazione Villar, dove un anello di 6,5 km e uno didattico di 1,4 possono essere percorsi sia con la tecnica del passo alternato che con quella dello skating in uno scenario da favola. Il Centro di fondo dispone di spogliatoi, docce e noleggio attrezzatura.

Tre impianti di risalita conducono invece ai 10 km di piste dedicate allo sci alpino per esperti o principianti, la maggior parte innevabili artificialmente. L’arrivo della seggiovia è il centro nevralgico delle piste di sci. Da questo punto si può iniziare la discesa attraverso le piste del Culin o del Basas oppure prendere lo skilift che sale fino ai 1950 di punta Karfen e iniziare la discesa sulla pista de Le Betulle.

Lo skilift ha diversi stacchi, chi non è espertissimo può fermarsi al palo 4 per prendere confidenza con la neve, dal palo 7 in poi parte una nuova pista, La Pineta, attrezzata per le gare di slalom con omologazione FIS. Coloro che non se la sentono di prendere lo skilift, soprattutto i bambini alle prime esperienze, possono utilizzare il tapis roulant, magari accompagnati dai bravi maestri della scuola di sci.

Lo snowpark Yeah Dude, servito dallo skilift Belfè, garantisce adrenalina e divertimento: via libera ai riders su jump e strutture artificiali per rispondere alle diverse esigenze e ai differenti gradi di abilità degli snowboarders. Perfetta località per imparare o allenarsi.

Impianti
Ala di Stura – Pian Belfè
Belfè 1
Cà d’j Prà
Piste
Sirio
Villar Cà d’j Prà-Mondrone
Ponti Cresto – Villar
Belfè – Coulin
Belfè – Diretta
Belfè 2 – Basas
Belfè stradina
Colletto
Karfen
Ponti Cresto – Tomà
Pista Tapis
Pista Gara – La Pineta
Anello di fondo del Villar
Webcam
Cà d’j Prà-Ala di Stura
Cà d’j Prà-Ala di Stura
Skipass
Baby fino ai 10 anni
Gratis
Giornaliero adulti
15.00 €
Giornaliero bimbi
12.00 €
News
Eventi
Offerte