CHI SIAMO

Fondata nel 1975, l’ A.R.P.I.E.T. (Associazione regionale piemontese delle imprese esercenti trasporto a fune in concessione) rappresenta e assiste le aziende piemontesi del settore (funivie, seggiovie, cabinovie, sciovie, funicolari e impianti a fune in genere adibiti a trasporto pubblico di persone).

Aderiscono inoltre all’Associazione i soci aggregati intendendosi per tali gli enti e le associazioni che svolgano in Piemonte attività accessori e complementari al funzionamento di detti mezzi e all’attività dello sci in generale.

Le tecnologie applicate riguardano:

  • sciovie e seggiovie ad agganciamento fisso
  • sciovie e seggiovie ad agganciamento automatico
  • funivie e cabinovie
  • impianti di innevamento artificiale
  • preparazione e battitura piste da sci.

I settori di competenza riguardano:

  • trasporto pubblico di persone
  • organizzazione gare di sci
  • organizzazione eventi sportivi e turistici presso località montane

L’Associazione organizza e promuove incontri di approfondimento sulle tematiche specifiche del settore.

L’Associazione è attiva nella promozione e realizzazione di corsi di formazione professionale specifica per gli addetti del settore, anche attraverso una stretta collaborazione con il FORMONT, ente strumentale della Regione, specifico per le competenze della montagna.

Cura i rapporti con i soggetti che operano nelle località sciistiche (maestri di sci, giudici di gara, servizi di soccorso ecc.).

Cura i rapporti con i competenti Assessorati Regionali, Organismi Nazionali ed Internazionali , Enti Locali.

L’Associazione inoltre, tramite la Segreteria sindacale fornisce specifiche consulenze sui diversi aspetti della gestione del rapporto di lavoro e delle risorse umane.

Presta alle aziende forme di assistenza diversificata, legate a tutti gli aspetti giuslavoristici del contenzioso sia di natura individuale che di natura collettiva, collaborando attivamente con le imprese per la soluzione delle vertenze.

Definisce, congiuntamente a Confindustria e all’ associazione nazionale di categoria (ANEF), le linee di politica sindacale del settore, partecipando al rinnovo del relativo CCNL.

L’attività di rappresentanza di categoria, svolta dall’associazione negli ultimi dieci anni, si è indirizzata sia verso i principali scopi istituzionali a sostegno delle aziende associate, sia a sostegno delle iniziative destinate alla concessione di finanziamenti per gli innevamenti delle piste o, comunque, per opere riguardanti le piste da sci e le loro infrastrutture. Da tempo, infatti, A.R.P.I.E.T. sostiene l’importanza e la centralità dell’attività sciistica quale strumento determinante per mantenere e migliorare l’economia montana, anche in termini di ricadute sull’intero territorio regionale.
Tale attività, da ultimo, si è concretizzata con un significativo apporto in termini tecnici e di rappresentanza da parte dell’Associazione ai fini dell’approvazione della legge regionale n. 2/2009, che prevede la concessione di contributi finalizzati a favorire la fruizione in sicurezza delle aree sciabili e la sicurezza nella pratica degli sport sulla neve.